Il DCP

Il Digital Cinema Package (DCP) è lo standard per la distribuzione digitale dei film nei cinema di tutto il mondo.

È un contenitore dove all’interno ci sono tutti i componenti del film: l’audio (.mxf), il video (.mxf), e qualsiasi altra informazione necessaria in formato xml. I cinema che dispongono di attrezzature digitali possono caricare il DCP sui loro sistemi, da supporti fisici (solitamente con file system EXT3) o tramite download, e proiettarli con facilità.

I DCP sono distribuiti in due forme distinte: aperti e chiusi (criptati).

I DCP aperti non hanno nessuna limitazione e sono accessibili e utilizzabili da qualsiasi dispositivo. I DCP aperti sono solitamente utilizzati per film che non richiedono una protezione particolare o che sono destinati a una distribuzione più ampia e accessibile.

I DCP chiusi, al contrario, sono criptati e protetti da DRM (Digital Rights Management) per limitare l’accesso e l’utilizzo del contenuto solo ai destinatari autorizzati che può essere accessibile solo tramite l’utilizzo di una chiave di decodifica specifica, nota come KDM (Key Delivery Message), che viene inviata ai cinema.

KDM e DKDM

Il KDM (Key Delivery Message) e il DKDM (Distribution Key Delivery Message) sono le due chiavi che si usano nel processo di distribuzione digitale dei DCP criptati.

Il KDM è la chiave digitale che consente al cinema di decodificare e riprodurre un film protetto, permettendone la proiezione solo per un periodo di tempo specifico o per un numero limitato di schermi. Il DKDM è essenzialmente come il KDM, ma è concepito per essere usato come chiave di decodifica per l’utilizzo del DCP tra studi di post-produzione, per esempio per effettuare delle copie.

La generazione sia dei KDM che DKDM avviene previa acquisizione del certificato (PEM - Privacy Enhanced Mail) rilasciato per ogni singolo cinema o sistema di mastering.

Specifiche tecniche

Risoluzione DCI: 2K Scope 2.39 (2048x1080), 2K Flat 1.85 (1998x1080), 4K Scope 2.39 (4096x2160), 4K Flat 1.85 (3996x2160)
Framerate: standard 24fps, non compatibile con vecchi proiettori 25fps, 29.97fps, 30fps
Formato audio: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos, DTS:X, e altri formati audio multicanale.
Formato del colore: XYZ, DCI-P3, o Rec. 709.
Compressione video: codec JPEG2000, bitrate 150-500 Mb/s

Sottotitoli

Il DCP può includere tracce di sottotitoli e didascalie per lingue diverse. In questo caso si parlerà di un DCP con sottotitoli aperti dove la traccia dei sottotitoli può essere selezionata o anche disabilitata.

Quando si crea un DCP con i sottotitoli bisogna decidere se si intende creare un DCP con sottotitoli sovraimpressi all’immagine (garantendo la perfetta compatibilità con tutti i proiettori) oppure un DCP con sottotitoli aperti.

Costo

Giordani Studio garantisce una perfetta realizzazione in qualsiasi formato secondo gli standard DCP a costi molto vantaggiosi rispetto ad altri studi. Inoltre si occupa direttamente dell’upload e fornisce SSD o HD compatibili con i cinema.

Indirizzo

Via Milazzo, 11
Rome, Lazio 00185
Italy

Visualizza su Google Maps